RIDIRE


Il portale RIDIRE, realizzato dalla SILFI con un consorzio di università italiane (Firenze, Napoli “Federico II”, Roma Tre, Torino), intende fornire agli apprendenti l’italiano L2 un ambiente di rete per l’accesso selettivo all’uso linguistico italiano. L’infrastruttura è fondata su un web corpus di contenuti italiani di rete indicizzati per dominio semantico e per valore funzionale ed è integrata da strumenti computazionali per l’estrazione dell’informazione e per la ricerca linguistica.
Nell'ambito dell’XI Congresso SILFI, nella giornata del 6 ottobre saranno dedicati al progetto una Sessione plenaria e un Tutorial:

- Sessione plenaria: Emanuela Cresti e Massimo Moneglia, RIDIRE una infrastruttura SILFI per l’acquisizione dell’italiano L2.


- Tutorial (max. 35 partecipanti, durata 1 ora e 30): Interrogare il web corpus RIDIRE per il suo utilizzo nella didattica dell’italiano L2, a cura dell’Ing. Samuele Paladini (ricercatore FIRB).


Il tutorial è finalizzato a mostrare ai congressisti impegnati nell’insegnamento dell’italiano L2 le funzioni di ricerca disponibili in RIDIRE e, più in generale, a discutere le possibilità offerte dalle ricerche linguistiche su corpora per l’acquisizione di L2.


Programma del Tutorial:

1. Mockup dell’infrastruttura RIDIRE


2. Esempi di Query per estrarre informazioni sull’uso linguistico nei contesti funzionali e nei domini di eccellenza dell’italiano


3. Discussione


Per iscriversi al Tutorial è necessario inviare entro il 25 settembre una mail all’indirizzo silfi2010@gmail.com. Saranno accolte le prime 35 richieste pervenute.